Evoluzione della Comunicazione

Comunicare è sempre stato una tra i bisogni primari di ogni essere vivente. Che sia visiva o sonora, verbale o paraverbale, offline o online la l’evoluzione della comunicazione negli anni ha obbedito a 3 importanti fattori che ancora oggi sono alla base di una buona strategia di comunicazione digitale:

Comprensibilità

La convenzione nella comunicazione serve ad identificare la comprensibilità del messaggio che si vuole trasmettere. Dalla linguistica alla programmazione informatica gli standard convenzionali si sono evoluti nella direzione di aumentare e diversificare l’azione comunicativa attraverso linguaggi semplici ma complessi ad un tempo, di massa ma anche elitari a seconda degli operatori.

Efficacia

L’efficacia dell’atto comunicativo dipende dall’ identificare il giusto target di destinazione, scegliere il canale migliore per consegnare il messaggio e amplificare la capacità di ricezione dello stesso.

Che si tratti del Mercatino di Quartiere o di Facebook Ads, ogni strategia di comunicazione deve tendere alla massimizzazione della potenzialità di diffusione del messaggio. Dalle prime Locandine al Rendering 3D l’efficacia negli anni è diventato un fattore sempre più tracciabile e abbordabile.

Stile

Distinguersi! Distinguersi. Lo stile è la parte imprevedibile e artistica di ogni progetto di comunicazione. E’ l’aspetto personale e tecnico influenzato dalla parte più vera di ogni protagonista dell’atto comunicativo.

Dal primo Smile su una maglietta alle prime Gif animate, lo Stile è un qualcosa di innato che deve sempre giocare un ruolo fondamentale per la riuscita di un piano di comunicazione Digitale!

 

OCP Marketing nasce dalla consapevolezza, data in egual misura dall’accademia e dall’esperienza, che questi tre fattori rimarranno sempre a i vertici nella creazione di ogni progetto che si tratti della realizzazione Sito Web o del lancio di una campagna marketing.